Hiroshima

1132429710.png Il 6 agosto di 63 anni fa l’umanità scoprì il devastante potere dell’energia nucleare. Da allora l’uomo capì che tutta l’umanità sarebbe potuta scomparire davvero in un batterd’occhio.
Se qualcuno avesse spiegato in termini precisi, qualche anno prima, gli effetti distruttivi dell’energia atomica, sarebbe stato preso per pazzo e le sue disquisizioni sarebbero state, di sicuro, prese per fantascienza.
La fantascienza era già in quelli anni molto fiorente, qualcosa del genere era già stato ampiamente descritto, ma come si dice, la realtà supera sempre la fantasia, ma non si ammette mai però che qualcuno ci aveva già pensato, in particolare le persone di buon senso avrebbero sicuramente definito tutto ciò sciocchezze.
Ecco come risolve la questione, in proposito, lo scienziato Isaac Asimov, docente alla Boston University School of Medicine prima, autore culto del fantascientifico poi, che in uno dei suoi saggi (“Guida alla Fantascienza”, Mondadori, Milano 1984) scrisse: «Quando cominciai a scrivere, gli argomenti trattati dalla fantascienza, apparivano sciocchi e ridicoli alla maggior parte delle persone di buon senso. (…) La prima chiara dimostrazione del fatto che era la gente che scriveva e leggeva fantascienza a vivere nella realtá e la gente di buon senso a vivere nella fantasia, venne il 6 agosto 1945, quando il mondo apprese che Hiroshima era stata distrutta da una bomba atomica».
Ogni altro commento mi sembra superfluo, spero solo che la gente di buon senso finalmente apra gli occhi senza aver paura di doverli immediatamente chiudere per non guardare il famoso lampo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.