Non siamo soli

Terra_ufo.png“La vita fuori del nostro pianeta: esistono forme di vita extraterrestri?”.
Qualcuno sicuramente griderà al miracolo o allo scandalo, dipende sempre dai punti di vista. Fatto sta, però che la quinta traccia, di argomento tecnologico, dell’attuale esame di maturità, fa davvero riflettere e per diversi motivi.
Innanzitutto più che tema di argomento tecnologico sarebbe dovuta essere inserita come tema d’attualità, visto la recente ondata (flap) di avvistamenti che si stanno verificando in tutto il mondo, Italia compresa, ma sarebbe stato troppo, anche se è proprio il termine “tecnologico” che lascia aperte molte porte o, visto che siamo in argomento, “portali”.
Chiaramente parlando di vita extraterrestre e più propriamente della possibilità di vita intelligente nell’universo è più un argomento che tocca la fisica, l’astronomia, la biologia e tutte le conseguenti ricadute nel sociale, persino la religione, ma non il tecnologico.
O forse il termine tecnologico, si riferisce, velatamente o meno, all’aspetto tecnologico del fenomeno, cioè agli UFO?
Effettivamente inserire il termine Ufo nella traccia avrebbe davvero fatto conseguire, a tutto il movimento ufologico, la piena maturità, la definitiva consacrazione, e rappresentato, sotto sotto, l’ammissione che negli ambienti istituzionali sanno più di quanto ammettono e che questo potrebbe essere un altro test per sondare il pensiero delle masse, in particolare quello degli adolescenti che dovranno preparare il mondo del futuro.
Da rilevare inoltre, sempre in tema d’attualità, il perché è stata data questa traccia in questo preciso e forse determinante momento storico?
È il solito ritornello, lo so, e la risposta è sempre la stessa: siamo veramente alle soglie di un cambiamento storico radicale nei confronti della problematica Ufo?
Infine e credo di esprimere il pensiero di molti, non so cosa darei per trovarmi adesso dietro i banchi di scuola a svolgere questo tema.
A noi “ufologi” non ci è stata data questa opportunità, venti o trenta anni fa, era forse un argomento ancora tabù e quindi è logico ancor più pensare che oggi i tempi sono maturi, perché ormai la gente comune si è fatta la propria opinione.
Cosa avrei scritto? Senza speculare troppo e, senza scomodare Frank Drake e la sua formula (anche se mi avrebbe fatto prendere più punti) se teoricamente ci sono milioni di civiltà nell’universo, la maggior parte essendo più vecchia della nostra sarebbe migliaia di anni più evoluta e ha potuto sviluppare una tecnologia che gli ha permesso di giungere fino a noi. A me sembra logico e a voi?

Previous Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.